Newsletter

NEWSLETTER FEBBRAIO 2018/2
Oggetto: NEWSLETTER FEBBRAIO 2018/2
Data invio: 2018-02-24 12:30:33
Invio #: 76
Contenuto:

ISUR, newsletter febbraio 2018/2

  1. 1. Scuola superiore di filosofia orientale e comparativa,Master in studi orientalistici ed interculturali

 

Il fenomeno tantrico nell’India religiosa dalle origini alla fioritura non duale del Kāśmīr medievale.

Relatrice

Gioia lussana

Autrice del volume “ La dea che scorre. La matrice femminile dello yoga tantrico”(OM ed.)

 

Il seminario si propone di esplorare il tantrismo hindu e la sua espressione nella prassi yogica a partire dalla matrice originaria e tribale, incentrata sul culto della grande Dea nell’antico Assam. Evidenzieremo nella teoria e nella pratica yoga i significati salienti della rivoluzione tantrica e in che modo la sensorialità cosciente divenga ‘sapienza incarnata’ in cui la mente si dissolve nel gesto fisico, portatore di conoscenza.

Gioia Lussana

Docente yoga (Y.A.N.I.) e formatrice di insegnanti yoga. Laureata cum laude in Indologia con R.Gnoli e R.Torella. Conduce corsi regolari di yoga a Roma con l’Università Popolare dello Sport.

Co-fondatrice dell'A.ME.CO nel 1987 con Corrado Pensa, per oltre 20 anni ha approfondito la meditazione vipassanā con maestri del buddhismo contemporaneo.

Dopo aver ascoltato dal vivo gli insegnamenti di J.Krishnamurti in Svizzera, ha potuto conoscere personalmente e lavorare con alcuni maestri indiani di impronta krishnamurtiana come R.P.Kaushik e Vimala Thakar.

Ha ottenuto il Diploma intermediate, riconosciuto dall'Università di Pechino, nelle pratiche di Qi Gong del taoismo tradizionale cinese. Ha pubblicato saggi sullo yoga in riviste scientifiche (RSO) e divulgative.

Nel 2015 ha conseguito il PhD presso l’Università Sapienza di Roma con una ricerca sullo yoga tantrico delle origini. Nel 2017 ha pubblicato il libro La Dea che scorre. La matrice femminile dello yoga tantrico, Om Edizioni.

https://www.scienceandnonduality.com/asvada-how-to-dissolve-mind-by-tasting-reality/

 

Il seminario è parte integrante dell’attività didattica del Master ma può essere frequentato anche da non iscritti con una tassa di iscrizione di € 90. Se ci si iscrive a più seminari la tassa scende a € 80.

Per info ed iscrizioni: isur@libero.it;  cell. 346/5006345.

2.

Promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose e dall’Istituto di Scienze dell’Uomo:

Martedì 27 febbraio 2018, alle ore 20,45

Islam e laicità in Italia

Relatore:

Prof. Francesco Zannini

(Docente al Pontificio Istituto di Studi Arabi e di Islamistica)

Coordina:

Manuel Mussoni
(Presidente Azione Cattolica – Diocesi di Rimini e membro del Laboratorio Diocesano sull’Islam)

 

L’incontro si svolgerà presso l’Aula Magna dell’ISSR “A. Marvelli”

Rimini, Via Covignano 265.

 

 

La crescente presenza degli immigrati di religione musulmana nel nostro paese impone una matura presa di coscienza del fenomeno islamico. In particolare, urge una più approfondita conoscenza e responsabilità, non solo in ambito politico e istituzionale, ma anche culturale ed ecclesiale, di un mondo religioso per molti ancora sconosciuto ed estraneo.
Questo Seminario di studio intende offrire un contributo concreto alla conoscenza dei diversi volti dell’Islam presenti in Italia, portando alla luce le esperienze più significative del dialogo cattolico-islamico, ma esplorando soprattutto lo stato attuale del difficile cammino del mondo musulmano nei confronti con la laicità.

 

Francesco Zannini

Ha compiuto studi linguistici e teologici, conseguendo la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università del Sacro Cuore di Milano, e svolgendo numerosi corsi di inglese, arabo, bengalese, tedesco, con lunghi periodi di residenza in Egitto, USA e Bangladesh, dove è stato dal 1980 al 1994 Segretario per l'Islam del C.E.I.D. (Commissione per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso) e Docente di Studi Islamici.
Ha ricoperto ruoli diplomatici per la Nunziatura della Santa Sede e l’Ambasciata d’Italia in Bangladesh. Professore Ordinario di Arabo e di Islamistica presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica a Roma, Docente di Diritto delle Migrazioni presso l’Università degli Studi di Bergamo e di altre Università italiane e straniere. È stato membro del  “Comitato per la promozione del dialogo interreligioso” presso il Ministero degli Interni. Tra le molte pubblicazioni segnaliamo: Islam plurale. Voci diverse dal mondo musulmano, Guida, 2016; Musulmani nella città secolare. L’Islam e la laicità, Cittadella 2010; L’Islam nel cuore dell’Asia. Dal Caucaso alla Thailandia, Edizioni Lavoro, 2007.

 

 

Per informazioni

Segreteria ISSR “A. Marvelli”, Via Covignano 265, Rimini; tel. 0541.751367 sito: www.isrmarvelli.it - e-mail: segreteria@issrmarvelli.it .

 

 

 

 

.
1

 

Your Subscription:

 

1

Istituto di Scienze dell’Uomo

Via Luigi Tonini, 5 - 47900 Rimini

Tel./Fax 0541.50555 email  isur@libero.it

www.isurimini.it seguici su

Dichiarazione decreto legislativo 196/03 (tutela della riservatezza dei dati personali e dellaprivacy). Riceve questo messaggio di posta elettronica all'indirizzo da Lei a suo tempo comunicatoci, che è stato inserito in un archivio utilizzato esclusivamente da Istituto di Scienze dell’Uomo per invio di messaggi di posta elettronica. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di Suo interesse potrà cancellarsi dal database semplicemente cliccando sulla voce Cancellati dalla newsletter