Newsletter

Newsletter AGOSTO 2016
Oggetto: Newsletter AGOSTO 2016
Data invio: 2016-08-14 13:33:49
Invio #: 58
Contenuto:

.
1

 

1- La Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa sarà presente al festival AlchimiAlchimie che si terrà a S.Leo nelle giornate 26/27/28 agosto (www.san-leo.it/eventi/san-leo/2016/alchimialchimie-2016.html) con due workshop:

* IL CORPO ALCHEMICO - seminario teorico-pratico condotto da Gioia Lussana.

Sabato 27 agosto, ore 15,30/17,30.

 

Nell'India medievale i natha siddha o rasa siddha erano sia alchimisti che hatha-yogi. Yoga e alchimia erano complementari: lavorando il rasa, i fluidi vitali, si proponevano di raggiungere longevità o addirittura l'immortalità. L'opus alchemico diviene il corpo fisico dell'adepto, nel quale si compie la unyo mistica: il seme 'crudo' che la prassi yogica riscalda, cuoce e trasforma, diviene nettare d'immortalità (amrta). Mercurio maschile e zolfo femminile divengono oro lucente. Attraverso quindi pratiche respiratorie e posturali veniva invertito il processo di decadimento psico-fisico e si ritrovava giovinezza e integrazione della coscienza. Nella concretezza della visione yogico/alchemica il corpo fisico e la materia degli elementi naturali, equiparati al cosmo, sono considerati sacri e in particolare il corpo femminile è il luogo di tutte le trasformazioni: grembo o vaso alchemico per eccellenza, sede privilegiata per una nuova nascita, il risveglio della coscienza. Materia e spirito, secondo tale visione non sono quindi ambiti separabili, ma vitalità cosciente e plasmabile, che la pratica può potenziare.

Durante il seminario saranno esplorate alcune tecniche hathayogiche in cui respiro e corpo cooperano al fine del risveglio.

 

Gioia Lussana è insegnante yoga (Y.A.N.I.) e docente di tantrismo presso diverse Scuole di formazione per insegnanti yoga in Italia. Per l’approfondito lavoro di studio e divulgazione della tradizione testuale indiana collegata alla pratica yoga, ha ottenuto dal 2013 il Patrocinio dell’Istituto Italiano di Studi Orientali dell’Università Sapienza di Roma per i seminari che promuove con la Scuola di formazione yoga dell’U.P.S.

Laureata cum laude in Indologia con R.Gnoli e R.Torella, ha approfondito in particolare il tantrismo kashmiro di matrice shivaita non duale.

Nel 1987 è stata co-fondatrice dell'A.ME.CO (Associazione per la Meditazione di Consapevolezza) con Corrado Pensa e per oltre 20 anni ha approfondito la meditazione vipassanā con esponenti qualificati del buddhismo contemporaneo.

Ha ottenuto il Diploma intermediate, riconosciuto dall'Università di Pechino, nelle pratiche di Qi Gong del taoismo tradizionale cinese.

E’ stata membro del Comitato scientifico della prima edizione del Roma Yoga Festival nel 2008. Nelle edizioni romane del 2009, 2010 e 2011 ha tenuto seminari teorico-pratici su testi dello shivaismo kashmiro.

Conduce seminari di approfondimento della pratica yoga, collegandola allo studio dei testi tradizionali e tiene a Roma regolari corsi di Haṭha-yoga. Ha pubblicato articoli e saggi sullo Yoga in riviste scientifiche (Rivista di Studi Orientali) e divulgative (Appunti di Viaggio).

Ha conseguito nel 2015 il PhD (Dottorato di ricerca) presso l’Università Sapienza di Roma in Civiltà e Culture dell’Asia con il prof. R.Torella con una tesi sul significato dello Yoga nel tantrismo hindu delle origini.

* IMMAGINAZIONE ALCHEMICA - workshop teorico-esperienziale con il maestro di pittura Luigi Scapini e lo scrittore Gianluca Magi. Domenica 28 agosto ore 16,30/18,30.

 

Il workshop ti introdurrà alla comprensione profonda dell’Imaginatio vera, fondamento dell’alchimia operativa, attraverso lo strumento della pittura.

L’Immaginazione vera svela il reale nascosto e manifesta il piano non ordinario del tuo mondo. Perché la vita è la suprema delle arti se vissuta alla luce dell’Immaginazione.

Materiale occorrente un set di colori acquarello, pennelli di diverse dimensioni, squadra, matita , gomma e fogli da acquerello.

 

 

Luigi Scapini, architetto, insegnante accademico, arte-terapeuta, artista di fama internazionale.

I suoi lavori sono stati esposti nelle mostre delle più importanti città europee e statunitensi.
Ha decorato numerosi edifici pubblici e sacri in tutto il mondo.
La sua versatilità comprende scene immaginative, ritratti, Mandala e Tarocchi.

Si è dedicato all’illustrazione realizzando una ventina di mazzi di tarocchi per le più importanti case editrici in Italia e negli U.S.A. e svariati libri per adulti, ragazzi e bambini, anche per l’editoria scolastica. Attualmente vive e lavora a Verona.
Il suo sito è:
www.luigiscapini.eu

 

 

Gianluca Magi, massimo esperto di filosofie e psicologie orientali, è uno degli autori più influenti nel campo dell’evoluzione umana.
La sua opera, tradotta in 33 Paesi, ha venduto oltre 250.000 copie in Italia. Ha inaugurato diverse tendenze ed è fonte d’ispirazioni in vari campi del pensiero.
Già docente all’Università di Urbino, ha fondato nel 1997 a Rimini la S
cuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa, cenacolo d’eccellenza, di cui è direttore scientifico con Franco Battiato.
Nel 2012 lascia l’insegnamento universitario per dedicarsi anima e corpo al “
Gioco dell’Eroe”, un grande progetto di percorso evolutivo che sta diffondendo in tutta la penisola.

Il suo sito è: www.giocodelleroe.it

 

 

 

2 – Riceviamo e volentieri promoviamo.

Nelle Edizioni Routledge esce la secondaedizione di The Qur’an:The Basics di Massimo Campanini.

This second edition of a popular introduction to the holy book of Islam includes an essential updated reference guide, including a chronology of the revelation, links to internet resources and suggestions for further reading.

Exploring the Qur’an’s reception through history, its key teachings and its place in contemporary thought and belief, this volume analyzes:

 

the Qur’an as the word of God

its reception and communication by the Prophet Muhammad

the structure and language of the text

conceptions of God, the holy law and jihad

Islamic commentaries on Qur’anic teachings through

the ages.

The Qur’an: The Basics, second edition, is a concise and accessible introduction to the text that provides the

foundations of Muslim faith, right-living and daily worship.

Massimo Campanini is Professor of Islamic Studies at

the University of Trento, Italy.

 

1

Istituto di Scienze dell’Uomo

Via Luigi Tonini, 5 - 47900 Rimini

Tel./Fax 0541.50555 email  isur@libero.it

www.isurimini.it seguici su

Dichiarazione decreto legislativo 196/03 (tutela della riservatezza dei dati personali e dellaprivacy). Riceve questo messaggio di posta elettronica all'indirizzo da Lei a suo tempo comunicatoci, che è stato inserito in un archivio utilizzato esclusivamente da Istituto di Scienze dell’Uomo per invio di messaggi di posta elettronica. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di Suo interesse potrà cancellarsi dal database semplicemente cliccando sulla voce Cancellati dalla newsletter