Newsletter

Seminario di Filosofia comparata delle religioni
Oggetto: Seminario di Filosofia comparata delle religioni
Data invio: 2016-06-04 09:25:52
Invio #: 57
Contenuto:


1

 

 

LA PROSPETTIVA DI RAIMON PANIKKAR


 

Seminario di Filosofia comparata delle religioni

 

 

 


11 giugno ore 10:00 - 18:30

12 giugno ore 9:30 - 12:30

Rimini, via Luigi Tonini 5

 

 

Il seminario si propone di introdurre gli studenti ai problemi fondamentali di una filosofia della religione declinata in senso interculturale, che non tanto compara in termini oggettivanti, a partire cioè da una posizione pretesa neutra ed esterna ai termini del confronto (la ratio occidentale gabellata per  “ragione universale” ), ma che si costruisce essa stessa come comparazione e dialogo, e cioè come chiarificazione fenomenologico-ermeneutica dell’esperienza religiosa nell’immensa varietà delle sue espressioni storico-culturali, ad Oriente e Occidente.

Dopo un’introduzione al concetto di filosofia delle religioni nella sua differenza dalla teologia e dalle “scienze delle religioni”, e alla presentazione di alcune problematiche inerenti il rapporto tra filosofia e religione nella cultura occidentale, si confronteranno, sulla base soprattutto delle riflessioni epistemologiche e metodologiche proposte da R.Panikkar, alcuni aspetti del cristianesimo e dell’induismo.

Bibliografia consigliata

1.M.RAVERA, Introduzione alla filosofia della religione, UTET, Torino 1995.

2.H.SMITH, Le religioni del mondo, Fazi, Roma 2011 (Induismo).

3.G.COGNETTI, Con un altro sguardo.Piccola introduzione alls filosofia interculturale, Donzelli, Roma 2011.

4.R.PANIKKAR,Religione, filosofia e cultura, in “Simplegadi.Rivista di filosofia orientale e comparata”, anno 6,num.1 febbr. 2001, pp.45-75.

5R.PANIKKAR,Philosophy of religion in the contempoary encounter of culture, in La philosophie contemporaine, a cura di R.Klibansky, La Nuova Italia, Firenze 1971, pp.221-242.

6.R.PANIKKAR, Il dharma dell’induismo, BUR, Milano 2006.

 

 

 

***

 

 

Relatore: Giuseppe Cognetti


 

Insegna Storia della Filosofia e Filosofia Interculturale Contemporanea all’Università di Siena.

Ha diretto un Master sulla formazione al pluralismo religioso, ed è consigliere dell’ASFER (Associazione per lo studio del fenomeno religioso). Ha organizzato convegni nazionali e internazionali sul dialogo interculturale e interreligioso; dal 2009 è vicepresidente del CIRPIT, Centro Interculturale Raimon Panikkar, condirettore della collana Triquetra delle edizioni Mimesis e membro della Direzione della Cirpit Review.
Esperto di discipline orientali, conduce da anni a Siena un Laboratorio di didattica Yoga e Tai Chi Chuan associato ai suoi corsi ed è insegnante dell’ITCCA (International Tai chi chuan Association).

Oltre a vari studi sulla filosofia tedesca dell’Ottocento, sull’esoterismo e sul dialogo interculturale, ha pubblicato i volumi
* La dimensione del Cuore (Ed. Ist.Stensen,Firenze 1993),
* L’Arca perduta (Pontecorboli, Firenze 1996),
* Oltre il nichilismo (Angeli, Milano 2003),
* La pace è un’utopia? La prospettiva di R.Panikkar ( Rubbettino,Soveria Mannelli 2006),
* L’età oscura (Mimesis, Milano 2014),
* Con un altro sguardo ( Donzelli,Roma 2015).

 

 

1

Istituto di Scienze dell’Uomo

Via Luigi Tonini, 5 - 47900 Rimini

Tel./Fax 0541.50555 email  isur@libero.it

www.isurimini.it seguici su

Dichiarazione decreto legislativo 196/03 (tutela della riservatezza dei dati personali e dellaprivacy). Riceve questo messaggio di posta elettronica all'indirizzo da Lei a suo tempo comunicatoci, che è stato inserito in un archivio utilizzato esclusivamente da Istituto di Scienze dell’Uomo per invio di messaggi di posta elettronica. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di Suo interesse potrà cancellarsi dal database semplicemente cliccando sulla voce Cancellati dalla newsletter